bdsm

Semiotica del BDSM: il collare

Come in altri ambiti, nel BDSM gli oggetti, gli accessori come il collare e i giochi  si caricano di una valenza simbolica precisa e forte. Ecco che allora, la comunicazione fa uso di codici e di segni che rimandano a qualcos’altro, si  può infatti parlare di una semiotica del BDSM. L’oggetto, il segno che più • Leggi tutto »


Dalla Disciplina al rapporto di Dominazione / Sottomissione

Accennavamo la volta scorsa che Disciplina e Dominazione, così come Sottomissione e Masochismo, sono elementi integranti del BDSM e veri e propri vasi comunicanti. Non passaggi obbligati, si badi bene. Chi ama la disciplina potrebbe provare ancora più piacere vivendo un rapporto in cui viene dominato (e quindi si sottomette). Non è matematico, ma spesso • Leggi tutto »


Benvenuti nel BDSM

BDSM quando il desiderio non si ferma al bondage. Finora accostando il Bondage al BDSM ho preferito non approfondire. Mi sono fermato davanti ad una porta evitando volutamente di raccontare quello che c’è dietro. Per questioni di tatto ho sistematicamente rinviato la trattazione del tema limitandomi solo a brevi accenni. Per chi è avvezzo a • Leggi tutto »


Uomo dominante o Master sadomaso?

Desideri e timori di donne dalle aspettative confuse Quella che spesso, molte donne non prendono in considerazione, è la differenza, nemmeno troppo sottile, tra gli uomini che in amore, o meglio, nel sesso, hanno una posizione dominante e quelli che per ruolo, amano giocare a dominare. Dopo il polverone alzato con le 50 sfumature, il • Leggi tutto »


Ruoli BDSM: la slave

Nel BDSM la figura della slave, intesa come ruolo nel gioco sadomasochistico, è forse più complessa di quanto si pensi. Spesso infatti, soprattutto chi non conosce il mondo del bdsm o vi si sta avvicinando potrebbe indicare in modo molto semplicistico come caratteristiche della slave la tendenza al  masochismo, il bisogno di essere comandata e • Leggi tutto »